Costellazioni Familiari

Laboratori di Costellazioni Familiari ed Evolutive

Cosa sono
È sempre difficile raccontare le costellazioni familiari. È di gran lunga più efficace assistervi da osservatori esterni per poterne capire il senso e la portata.

La costellazione familiare è essenzialmente un movimento spirituale e d’amore che permette di riportare armonia all’interno del sistema familiare.

Questo strumento, messo a punto dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, permette di osservare dinamiche/situazioni/relazioni/eventi della nostra vita che non comprendiamo, ma che ci spingono a cercare chiarezza.

Durante la mia formazione ho appreso anche la metodologia delle Costellazioni Evolutive; queste costellazioni lavorano in perfetta sinergia con le Costellazioni Familiari classiche proprio perché rappresentano il passo successivo, la normale evoluzione di relazioni, dinamiche e movimenti.

Secondo le costellazioni evolutive l’Anima sceglie in quale sistema familiare incarnarsi a seconda di quali apprendimenti debba integrare in questa esistenza. Ogni persona pertanto ha scelto la sua famiglia ed ha un preciso ruolo all’interno del sistema familiare.

Ci incarniamo con il fine di aiutare il nostro Albero genealogico, la radice della vita, a evolvere.  Abbiamo il compito di trasformare l’energia di vecchie e antiche credenze, creando nuovi modi di vivere e di relazionarsi al mondo.

Come funzionano?

Ogni persona porta all’interno del gruppo un tema sul quale desidera lavorare. Il costellatore lo mette in scena con la collaborazione dei partecipanti al laboratorio.

Mettere in scena la propria costellazione familiare permette alla persona di osservare dove sono i corto circuiti che non permettono all’energia di fluire in modo armonioso, dove e quali sono le energie bloccate, le disarmonie e gli eventuali nodi legati alle generazioni precedenti.

La bellezza, e al tempo stesso la potenza di questo strumento, è proprio la possibilità di poter osservare la propria storia in tridimensione e di accedere ai punti di vista di tutti i protagonisti del racconto. Ciò che era non visto o non compreso viene illuminato e tutto acquista un nuovo senso.

La costellazione familiare non offre guarigioni, non è una terapia ma un metodo di indagine sul nostro sistema familiare/lavorativo/progettuale che ci permette di osservarci in modo nuovo.

Lo strumento delle costellazioni lavora nel tempo ed è possibile che dopo giorni/mesi emergano nuove informazioni o comprensioni che i partecipanti possono decidere di approfondire in successivi laboratori o in forma individuale all’interno di qualche incontro personalizzato.

Puoi scegliere la modalità che senti più tua!

Nota Bene le Costellazioni Familiari non sono da intendersi come percorsi di carattere terapeutico, né devono in alcun modo sostituire diagnosi mediche o psichiatriche, né percorsi terapeutici di carattere psicologico, psicoterapeutico, psichiatrico e/o medico. Infatti, la messa in scena delle Costellazioni è e deve pertanto esclusivamente intendersi come un rituale che opera sul piano dell’Anima Individuale, Familiare e Collettiva e non come una diagnosi, terapia o prescrizione, le quali sono di stretta competenza del personale medico-psico-sanitario.