Mindfulness

Cinzia Aliotta

Orari del corso

Lunedì 9 -10

Martedì 18 -19

Venerdì 17.30 – 18.30

Utile da sapere
  • Il Centro è dotato di tappetini, cuscini, coperte, cinture e mattoncini. Per la lezione è comunque richiesto un telo/asciugamano o un tappetino da sovrapporre a quelli del Centro per ragioni igieniche.
  • Leggi attentamente il paragrafo relativo al comportamento da tenere in sala e come ci siamo organizzati in caso di assenza o di ritardo alla pagina Regolamento

Quella che noi oggi chiamiamo mindfulness è l’esito di una straordinaria intuizione di Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare americano che dopo aver sperimentato la meditazione buddista Theravada, figurò e propose lo strumento della meditazione come metodo per vivere meglio, adattandolo però al contesto occidentale.
Era il 1979.

La parola mindfulness traduce in inglese la parola Sati, un termine della lingua Pali, nella quale vennero scritti i discorsi del Buddha. Ma la traduzione con “piena presenza mentale” o “consapevolezza” non rende giustizia alla ricchezza del termine, che contiene una consapevolezza più ampia, non concettuale, di mente e di cuore.

Imparare la mindfulness significa, nelle parole di Kabat-Zinn “praticare la consapevolezza come impegno di una vita”
(2012).

Finalmente anche nelle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il concetto di salute è definito come “Lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere, che consente alle persone di realizzare e mantenere il proprio potenziale personale nella società “.

Questo concetto quindi supera il vecchio paradigma di salute come “assenza di malattia” e introduce ad un nuovo concetto di benessere come equilibrio e realizzazione dell’essere umano attraverso tutto ciò di cui è fatto.

La promozione della salute in questi termini avviene attraverso una certo numero di “Life skills” le più importanti delle quali sono proprio:

  • la consapevolezza di sé
  • la gestione dello stress
  • la gestione delle emozioni
  • l’empatia
  • le relazioni efficaci

Il corso di Mindfulness ha l’obiettivo di farti conoscere la pratica per:

Imparare ad attivare con consapevolezza la tua mente e allenarla a rimanere nel qui e ora, allineata al tuo cuore.

Accogliere e riconoscere le tue emozioni come informazioni utili e non essere più in balia dell’emotività;

Sentire il tuo corpo e nutrirlo con amore e riconoscenza;

Imparare a riconoscere i tuoi condizionamenti, distaccarti dall’abitudine al lamento e al giudizio, trasformando quell’energia in forza interiore e potere personale;

Farai esperienza delle tecniche di Mindfulness in prima persona per poterle poi portare nella tua vita quotidiana.

Avrai strumenti sperimentati per diversi contesti e con diverse fasce di età che ti permetteranno di trasferire i benefici della Mindfulness agli ambiti che desideri: dalla vita personale alla scuola, dallo sport all’ambito professionale e aziendale.