Zen-A fiera del benessere 2018

A.S.Y.E. - Arte Shiatsu Yoga Energetica
un tempio del Corpo e dello Spirito
Zen-A Fiera Benessere - Magazzini del Cotone
Expo Genova 9-10-11 febbraio 2018
         

Le proposte ASYE 2018

Lo StretchingZen a Zen-A 2018 “Reni e Vescica sorgenti della fluidità”
con Paola Baraldi.

I meridiani di Rene e Vescica correlati all’Elemento Acqua nella Teoria dei 5 Elementi sono in forte relazione con il periodo invernale. L’Acqua ha a che fare, secondo il pensiero filosofico della medicina cinese, con l’energia degli antenati, forza vitale di base, spinta alla vita che origina dalle radici, dal passato, dagli “ancestri”, nascosta alla coscienza è quindi fondamentalmente collegata all’inconscio. Acqua è tutto ciò che la mente cosciente non controlla come i sogni, l’istinto, le funzioni biologiche che governano gli organi e l’organismo. L’Acqua rappresenta anche quella forza spirituale che sostiene la Vita e nel corpo fisico presiede ovviamente alla purificazione del nostro “sistema idraulico”, sostiene la crescita e la salute delle strutture solide e profonde come le ossa, i denti, i capelli. Il dominio dell’Acqua comprende il Sistema Nervoso Centrale e quello detto Autonomo. I meridiani di Vescica e Reni scorrono dal cervello e dagli occhi alle piante dei piedi attraversando il dorso ai lati della colonna vertebrale offrendo a tutta la schiena sostegno e flessibilità per renderla funzionale alla vita e nutrendo il sistema nervoso lo mantiene in salute ed efficiente e consentendo chiarezza e fluidità del pensiero.

StretchingZen

antichissima disciplina basata su tecniche e pratiche tradizionali per migliorare la condizione psico-fisica, preservare, ritrovare salute permette di sviluppare le naturali risorse per far fronte a malesseri, frustrazione, mente annebbiata, stati di afflizione e disordine intellettuale e relazionale. Comprende una serie di esercizi facenti parte delle pratiche di “Lunga Vita” che accrescendo la propria consapevolezza favoriscono l’unione del Sé interiore con l’ambiente e l’Universo, movimenti naturali, facili, con sequenze logico-intuitive che rendono più tonici e flessibili.

Paola Baraldi insegna Stretching Zen, Do-In e HaraTonic (facenti parte delle pratiche dette di "Lunga Vita"). Operatrice Professionista Shiatsu dal 1999, insegna presso ASYE nei percorsi Shiatsu Base e Avanzati.


Pranayama a Zen-A 2018 “Come conquistare il respiro naturale”
con Micaela Rossi.

Uno spazio dedicato agli aspetti più "sottili" della respirazione, con l’obbiettivo per la mente e il pensiero di renderli più leggeri, freschi ed aperti alla percezione. Per favorire un respiro più profondo e naturale, l’introduzione e la relativa pratica verteranno sul Pranayama quale palestra del respiro per una gestione consapevole dell’energia vitale quindi sulle respirazioni, normale e yogica.

Micaela Rossi, diplomata presso la scuola di formazione Yoga Ki riconosciuta UISP-CONI è nel percorso dello yoga da venticinque anni, allieva di Gabriella Cella, insegna yoga presso ASYE.  

Flex-Pilates a Zen-A 2018 “Forti, sciolti e sicuri”
con Elisa Brunetti.

Un’esperienza diretta per rafforzare la muscolatura, acquisire scioltezza e sicurezza.

Flex-Pilates

unisce Stretching e matwork Pilates con gli obbiettivo di unire sinergicamente la relazione corpo-mente, permettendo di affrontare con più tono fisico e mentale elasticità, la quotidianità. La pratica di Flex-Pilates accresce equilibrio e fiducia in se stessi, migliora la postura, riduce il grasso corporeo, mantiene i tessuti e ossa sani riducendo i rischi di cadute. Praticando regolarmente si conquista maggiore coordinazione e capacità di reagire più velocemente, rendendo più agevoli i propri movimenti.

Elisa Brunetti, istruttore sportivo, Operatrice Shiatsu, massaggiatrice. Collabora con diverse palestre genovesi come insegnante di Pilates, Ginnastica posturale, Stretching, Step, Trx.


SHIATSU a Zen-A 2018 “Segreti ed infallibile efficacia”
con Alberto Roti e Staff ASYE

Vera arte della pressione (letteralmente in giapponese significa dito-pressione) un mezzo per armonizzare energeticamente la persona globalmente intesa (l’essere psico-fisico-spirituale e sociale). Conoscere il potere ri-stabilizzante della pressione Shiatsu, farne un percorso culturale di conoscenza personale per una pratica amatoriale o professionale.

  • Trattamenti a cura dello Staff praticanti ed insegnanti di ASYE.
  • Percorsi di formazione amatoriali, base, intermedi ed avanzati a cura dello Staff praticanti ed insegnanti di ASYE.

Shiatsu

consiste in pressioni che vengono effettuate su tutto il corpo del Ricevente dal Praticante utilizzando il palmo delle mani, specialmente i pollici (ma anche i gomiti, le ginocchia o i piedi), sulla rete dei meridiani energetici con il fine di normalizzarne il flusso. Le pressioni vengono agite con perpendicolarità e sensibilità, tempo e ritmo, respiro e coscienza, concentrazione e sostegno. E’ uno strumento efficace per favorire le migliori condizioni di benessere, per sostenere la forza vitale e il naturale potere di ogni organismo vivente di autoristabilirsi. Lo Shiatsu è una Disciplina Bio-Naturale (DBN) per il Benessere e la Salute e - come tutte le DBN - non rivolgendosi alla cura di sintomi o malattie non ha finalità terapeutiche secondo l'accezione e la modalità occidentale.

 

Yogart a Zen-A 2018 “Resa, risveglio, integrazione, comprensione e relazioni”
con Alberto Roti.

Approfondiamo elementi comuni a diverse pratiche, elementi fondamentali nella disciplina YogArt, principi praticabili in sequenze - classiche o personali che siano - a cui va aggiunto “l’ingrediente segreto”: il come praticare che in sostanza fa la differenza tra una buona o una giusta pratica. Evento aperto a tutti, di sperimentazione e condivisione degli atteggiamenti che fondono pratica e percorso.


YogArt

un personale approccio allo Yoga. Distendere la mente usandola per svegliare si capacità attentive ma prive di tensioni. Sensibilizzando le capacità di concentrazione la mente diviene più attiva e silenziosa (smorzare lo sterile e dannoso chiacchiericcio). Con un corretto accompagnamento infatti si assegnano alla mente compiti concreti come, sentire e ascoltare il corpo. Meglio connessi e presenti alle diverse e crescenti vie di comunicazione nervosa, si trasforma la nocive produzione di tensione, agitazione, stress, in rilassamento corporeo e mentale. Liberarsi delle più inconsce contrazioni, prigionie senza fine, mal utilizzi delle posture, del respiro, e riconquistare possibilità di azione spontanea e movimento fluido. Senza contare un altro importante beneficio: il rilascio delle tensioni emotive, una qualità di purificazione del cuore psichico, di quella parte animico-spirituale fonte di piacere, benessere, estasi. Quando finalmente ci si sente senza “pesi”, senza quegli stati che alterano il respiro, si è più leggeri, si annullano o si riducono notevolmente le personali nocive reazioni agli stimoli stressogeni.. Si conquista una  giusta distanza da se stessi, situazione ottimale per potersi guardare, osservare “panoramicamente”  in modo diverso dal solito, più naturale e salutare. Con la pratica YogArt si crea un luogo-non luogo dove potersi contemplare in pace, dove iniziare o riprendere l’amicizia con se stessi...e forse anche più in pace con altro da sé.

Meditazione a Zen-A 2018 “Come espandere la coscienza”
con Alberto Roti

Incontro teorico-pratico-esperienziale aperto a tutti.

Meditare è aprirsi alla percezione rendersi più sensibili all’ascolto, proprio ed esterocezione, permettere e migliorare la comunicazione tra i diversi tessuti corporei rendendo più efficiente l’attività del campo bio-magnetico. Ricercare ed individuare sui diversi piani (corporeo, mentale, emotivo) le tensioni che ostacolano il respiro, l’espansione della coscienza, favorire quindi i relativi processi di trasformazione liberando la percezione da limiti corporei, mentali o dello stato umorale. Questi in sintesi i temi centrale dell’incontro.

 

La Danza Celeste  a Zen-A 2018 “Rasserenarsi meditando”
con Alberto Roti.

Movimento, presenza e coscienza sono i fondamentali della meditazione dinamica, strumento essenziale soprattutto per chi non ha facilità con le modalità più statiche del meditare. In questo appuntamento l’accento verrà posto anche sull’aspetto salutare dell’ego attraverso suggestioni verbali, significanti gesti codificati. Il tutto è volto ad intensificare la centratura in se stessi e ad aumentare le benefiche connessioni con le dimensioni terrestre e celeste. Una danza meditativa accessibile a tutti.

Alberto Roti responsabile didattico presso ASYE ricercatore in bio-discipline olistiche, pratica e insegna MeditAzione, Shiatsu e Yogart (un gimnosofico approccio allo Yoga). E’appassionato di Tango Argentino.

Qi Gong (Ch'i Kung) a Zen-A 2018 “Quanto sei consapevole?”
con Raffaello Demaison

Antica pratica psico-fisica cinese basata su esercizi di coscienza corporea mediante respirazione e visualizzazioni con il fine di attivare e mantenere in buone condizioni le energie vitali il Qi gong è forse tra le pratiche più potenti per attivare, sviluppare, accrescere e mantienere la consapevolezza di Sé (microcosmo) e di altro da sé (macrocosmo). L’attivazione cosciente dei percorsi energetici aumenta e ottimizza la potenza muscolo-scheletrica per lo specifico utilizzo delle fibre coinvolte nel movimento desiderato. Praticare Qi Gong facilita il flusso della forza vitale laddove siano presenti ostacoli o rallentamenti e raffinando le energie corporee in energie spirituali (consapevole espansione della coscienza).

Tai Chi Chuan a Zen-A 2018  “Crescere da dentro è meglio”
con Dario Lancini

Antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista, è al contempo: una ginnastica dolce, un metodo auto-terapeutico secondo principi della Medicina Tradizionale Cinese, un’arte marziale, meditazione dinamica e via di trasformazione ed evoluzione personale. E’ praticabile per chiunque, in qualsiasi età e non solo per persone molto tranquille, ridona con facilità chiarezza mentale e armonia corporea. E’ indicata per recuperare l’equilibrio interiore, per accrescere la forza interna e la salute, per sentire ed orientare la propria energia vitale, per crescere sia interiormente e in armonia con se ed il prossimo.
Scopri di più su Zen-A fiera del benessere

https://www.facebook.com/events/232011403941458/