Scheda tipo

Orari del corso

Orari del corso

Utile da sapere

Orari del corso

Il silenzio è una grande benedizione, purifica il cervello, gli dà vitalità e produce una grande energia, non l’energia del pensiero o l’energia delle macchine, ma un’energia non inquinata, non toccata dal pensiero, che ha potere e facoltà incalcolabili. 

Krishnamurti

Il Seminario di Purificazione si svolge ogni anno nel periodo di passaggio dall’inverno alla primavera, un momento importante e propizio di rinascita. Il Seminario di Purificazione è un’occasione per stabilire un contatto importante con se stessi su tutti i piani di esistenza: quello fisico, quello energetico, quello mentale ed emozionale e quello spirituale.

Molte delle pratiche che vengono proposte sono descritte nella Gheranda Samhita e il modo in cui vengo insegnate deriva dall’esperienza diretta e dalla trasmissione orale da parte del Maestro Swami Yogeshwarananda Saraswati Maharajia Lakshmi (sua discepola diretta) e da Lakshmi a Radha Veronica.

La preparazione del seminario inizia con una dieta da seguire nella settimana precedente e che conduce gradualmente al digiuno a liquidi e ci prepara alle pratiche di purificazione: Shanka Prakshalana, Vamana Dhauti, Jala Neti e Trataka. Oltre a tecniche di purificazione si praticheranno meditazione, asana, pranayama, yoga nidra e 24 ore consecutive di silenzio. Una vera esperienza di immersione completa in se stessi.

Il luogo prescelto per lo svolgimento del seminario ci sostiene perfettamente in questa pratica di profonda introspezione. Lo spazio, immerso nel verde dei boschi delle colline piacentine, costruito in bioarchitettura, sarà completamente riservato a Yoga Padma Niketan.